top of page

BobòScianèl

L’Associazione Culturale Bobòscianèl, si costituisce formalmente nel dicembre 2008.

L’attività in campo teatrale comincia però diversi anni prima, quando dopo un percorso formativo individuale, i componenti dell’associazione hanno deciso di riunire forze e competenze dei singoli a favore di un progetto unitario, che prevedesse sia la costruzione e la circuitazione spettacolare che la formazione professionale di giovani attori.

Inizialmente i membri dell’Associazione hanno tutti lavorato sul metodo formale della scuola francese di Lecoq, (attraverso metodologie didattiche rielaborate da insegnanti e Accademie Internazionali); fondamentale lo studio degli stili (tragedia classica, melodramma, commedia dell’arte, clown, buffoni e teatro dell’assurdo) attraverso la consapevolezza e l’utilizzo del corpo.

L’approccio a questi stili è oggi fuso da esperienze formative sullo studio e l’applicazione del metodo Stanislavskij, che indaga l’aspetto più intimo dei personaggi, le loro sfaccettature caratteriali, il loro passato e il loro presente. Non esiste realmente un solo teatro di riferimento, quanto piuttosto l’esperienze maturate nel corso degli anni in svariati ambiti pedagogici.

Nonostante le differenze anche importanti alla radice dei diversi approcci al teatro crediamo che il fine sia il medesimo, cioè fornire a chi studia gli strumenti necessari per fare di una passione un mestiere.

Negli ultimi 20 anni l’associazione ha lavorato sia nell’ambito della formazione che in quello della costruzione spettacolare, della decorazione, dell’allestimento scenico e dell’organizzazione di eventi.

bottom of page